Notizie

Servizio Civile Universale bando per 52mila posizioni. Autocelebrazione su Sardegnagol.

Il Servizio Civile Universale: pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari

Dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale arriva la conferma della pubblicazione del bando per la selezione di 52,236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Scadenza e posizioni disponibili

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare sono aperte 51.132 posizioni per operatori volontari da realizzarsi in Italia e 1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

Requisiti e compensi

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Reazioni e appello

La notizia della pubblicazione è stata commentata dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, tuttavia, ci sono anche preoccupazioni espresse dalla Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, che ha dichiarato: “Un passo indietro rispetto all’universalità dell’Istituto, che aumenta l’incertezza su tutti gli attori.”.

Conclusioni

Nonostante alcune criticità e preoccupazioni espresse, il bando per la selezione di operatori volontari per il Servizio Civile Universale rappresenta comunque un’opportunità importante per i giovani interessati a contribuire al bene comune.

– SCU
– Servizio civile universale
– Operatori volontari


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più