Notizie dei mercati

La GIC di Singapore finanzia la startup indiana Skyroot in avvicinamento del 1º lancio.

This content has been archived. It may no longer be relevant

La startup indiana Skyroot Aerospace ha comunicato venerdì di aver raccolto 51 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dall’investitore sovrano di Singapore GIC, che prevede di usare per iniziare i lanci di satelliti commerciali entro la metà del prossimo anno.

Il finanziamento segue la spinta del governo indiano a far sì che il settore privato del Paese integri il suo programma spaziale statale, conosciuto per i suoi lanci e missioni a prezzi accessibili. La missione indiana senza equipaggio su Marte nel 2014 e costata solo 74 milioni di dollari, meno del budget del film spaziale hollywoodiano “Gravity”.

Tuttavia, l’India rappresenta solo il 2% circa dell’economia spaziale mondiale da 360 miliardi di dollari.

Skyroot conferma che sta realizzando i primi veicoli di lancio spaziali sviluppati privatamente in India – costruiti con una struttura interamente in fibra di carbonio che può lanciare fino a 800 kg di carico utile nell’orbita bassa della Terra. Ha gia una intesa con l’Organizzazione di Ricerca Spaziale Indiana (ISRO), gestita dallo Stato, per la condivisione di strutture e competenze.

“Questo round ci aiuterà a raggiungere una scala di lancio di satelliti commerciali a tutti gli effetti entro un anno”, ha comunicato il cofondatore di Skyroot, Naga Bharath Daka, in precedenza ingegnere dell’ISRO. “Abbiamo iniziato a prenotare gli slot per i carichi utili per i nostri prossimi lanci”.

L’impresa ha comunicato a Reuters che l’obiettivo e di effettuare il 1º lancio commerciale a metà del 2023.

L’amministratore delegato di GIC per l’India, Mayank Rawat, si unirà al consiglio di amministrazione di Skyroot a seguito del finanziamento.

Il Governo indiano conferma che, mentre le società globali come SpaceX di Elon Musk, Blue Origin di Jeff Bezos e Virgin Galactic hanno rivoluzionato l…

La GIC di Singapore finanzia la startup indiana Skyroot in avvicinamento del 1º lancio.

Singapore finanzia startup


FIMA2854# 2022-09-02T15:28:22+02:00

Show More