Finanza

Il GIC di Singapore segnala i rischi di mercato; l’inflazione e destinata a restare

Il fondo sovrano di Singapore GIC, uno dei maggiori investitori al mondo, si sta preparando a registrare rendimenti d’investimento modesti e si aspetta poca tregua dalla corsa dell’inflazione che ha costretto le banche centrali di tutto il pianeta a inasprire le politiche.

“L’inflazione in sé e gia un problema, perché vogliamo generare un rendimento superiore all’inflazione”, afferma a Reuters Lim Chow Kiat, amministratore delegato di GIC, in un’intervista presso l’ufficio del fondo al 37° piano con vista sul distretto finanziario.

“Sicuramente dobbiamo presumere che l’ambiente macro rimanga impegnativo per il futuro futuro”, afferma, sottolineando l’incremento dei tassi di interesse e il suo impatto sulle economie e sugli asset finanziari, nonché la variabilità a catena dei mercati.

GIC e il sesto investitore sovrano al mondo con 799 miliardi di $ (USA dollars) di attività, secondo la società di ricerca Global SWF.

Pure altri grandi investitori, come il Fondo sovrano norvegese e il Fondo governativo di investimento pensionistico giapponese, hanno segnalato le difficili condizioni di mercato, citando l’inflazione e gli eventi geopolitici.

GIC ha comunicato di aver registrato un tasso di rendimento reale annualizzato a 20 anni del 4,2% per l’anno fino a marzo, contro il 4,3% del medesimo periodo di un anno fa. Gli Stati Uniti sono stati il suo mercato principale, rappresentando il 37% del suo portafoglio, rispetto al 34% di un anno fa.

Lim afferma che le banche centrali verosimilmente inaspriranno ulteriormente la politica, come minimo nel breve termine, per combattere l’inflazione.

Le preoccupazioni per un’inflazione in fuga hanno prevalso sulle preoccupazioni degli istituti bancari centrali per l’aumento. La Federal Reserve statunitense verosimilmente raggiungerà una pietra miliare mercoledì, con un incremento dei tassi che di fatto porrà fine al…

Il GIC di Singapore segnala i rischi di mercato; l’inflazione e destinata a restare

Singapore segnala rischi


FIMA2572# 2022-07-26T23:01:35+02:00

Show More