Notizie

Stablecoin Yellen chiede nuova regolamentazione USA – Crypto Gateway

In arrivo normativa Usa sulle stablecoin

Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa, ha recentemente richiamato i regolatori finanziari per introdurre una nuova normativa relativa alle stablecoin al fine di garantire una supervisione federale necessaria agli emittenti di questo asset. La normativa mira anche a superare gli standard di conformità locali già imposti da singoli stati come New York o Texas.

La Yellen ha dichiarato davanti alla Commissione per i servizi finanziari Usa che “un regolatore federale dovrebbe avere la facoltà di decidere se a un emittente di stablecoin debba essere impedito o meno emettere tale asset”. Per questo motivo, è necessario un piano normativo federale che si applichi a tutti gli stati. Se da una parte il partito democratico spinge per un’autorità federale, i repubblicani sostengono l’importanza di preservare l’autorità statale. Tuttavia, sembra che l’opinione della parte democratica e del Dipartimento del Tesoro prevarrà, con un sostegno già espresso dall’approvazione di un disegno di legge in precedenza.

Durante il ricevimento del Financial Stability Oversight Council, composto da capi di diverse agenzie finanziarie, il presidente di commissione Patrick McHenry ha sollevato anche il tema della custodia crypto da parte di società di investimento. A questo proposito, è stata presentata un’ulteriore norma che prevede l’introduzione di “custodi qualificati” per la gestione di una gamma ampia di beni degli investitori da parte delle società di investimento.

Tuttavia, la stessa Yellen sembra essere preoccupata del potenziale impatto di una norma del genere sulle banche.

In conclusione, si prevede un’imminente introduzione di una nuova normativa federale sulle stablecoin negli Stati Uniti, che mira a garantire una supervisione a livello federale e a superare gli standard di conformità locali imposti dai singoli stati. Inoltre, il dibattito include anche la questione della custodia crypto da parte delle società di investimento, con l’introduzione proposta di “custodi qualificati”. Resta da vedere come queste nuove normative influenzeranno il settore delle criptovalute e le istituzioni finanziarie negli Stati Uniti.

– Janet Yellen
– nuova normativa
– debba essere impedito o meno emettere tale asset


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più