Superbonus 110%. GUIDA con casi pratici e FAQ (di L. De Franciscis)


Superbonus 110%. GUIDA con casi pratici e FAQ (di L. De Franciscis) 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un’apposita guida, per dare una prima informazione sul cosiddetto superbonus 110%. Si era in attesa, di questi chiarimenti, per capire quali lavori possono beneficiare di questa agevolazione che, a dire il vero, è molto vantaggiosa per chi deve far eseguire specifici lavori.

In effetti, vengono illustrate le novità, contenute negli articoli del Decreto Rilancio, che riguardano il Superbonus 110% e rappresentato alcune casistiche, con spiegazione ed esempi pratici.

Manca ancora il decreto attuativo e, da alcune notizie, un maxi emendamento. Entro la prima decade di agosto, comunque, il tutto dovrebbe essere pronto.

Il documento, lo ripetiamo, riguarda solamente le norme contenute nel Decreto Rilancio. Non è escluso l’ingresso di ulteriori vantaggi, a favore dei soggetti fruitori del Superbonus 110%.

Di seguito riportiamo alcuni chiarimenti d’interesse comune, presenti nelle GUIDA.

Diciamo subito che rientrano nel beneficio della detrazione al 110%, le spese per i lavori sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, con possibile cessione della detrazione ai fornitori di beni e servizi.

Preliminarmente viene ricordato che quanto disposto per le nuove detrazioni al 110%, viene esteso alle vecchie detrazioni, ancora in vigore, del 50% e 85% per cui, quando non si realizzano lavori che consentono di poter beneficiare della super detrazione del 110%, sarà sempre possibile usufruire delle precedenti detrazioni, da ripartire in 10…