“Terza tappa Acli a Cosenza famiglia, dignità, lavoro”
Le Acli nazionali hanno annunciato la terza tappa del percorso territoriale “Famiglia e stili di vita”, che si terrà sabato 10 febbraio presso il Salone parrocchiale “Don Silvio Rumbolo” di Marina di Belvedere, in provincia di Cosenza. L’obiettivo dell’incontro sarà riflettere sul rapporto tra famiglia, dignità e lavoro, e su come trovare un equilibrio che garantisca la reciproca sostenibilità.
Il tema del lavoro sarà al centro della discussione, poiché è un elemento fondamentale per la creazione e il mantenimento delle famiglie. Tuttavia, è importante che il lavoro sia pensato per la famiglia e non viceversa. Si cercheranno nuove forme di armonizzazione tra vita e lavoro, al fine di preservare la dignità delle persone e delle famiglie stesse.
Si parlerà anche del fenomeno del “lavoro povero”, che condiziona fortemente la possibilità delle famiglie di realizzare se stesse e di prendere decisioni autonome. Questo tipo di lavoro incide specialmente sulle donne e sulle loro aspirazioni professionali, e rappresenta una forma di violenza economica. Nella società odierna, le ragioni del sistema produttivo tendono a prevalere sulle necessità individuali e familiari, subordinando le persone al mercato e al profitto.
Inoltre, si discuterà del ruolo del lavoro domestico e familiare, e di come sia necessario immaginare un welfare, anche aziendale, che punti alla qualità della vita delle persone. Si esploreranno anche le ripercussioni sull’intero nucleo familiare dovute all’emigrazione dei giovani in cerca di opportunità lavorative.
L’incontro sarà moderato da Maria Donato, Avvocato e Presidente del Circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Belvedere Marittimo, e vedrà la partecipazione di esperti come Lidia Borzì, Responsabile nazionale Famiglia e Stili di vita, Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino, e Annalisa Salemme, Volontaria della sartoria sociale “Mettiamoci un punto”. A concludere i lavori sarà S.E. Mons. Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea.
L’obiettivo di questo incontro è portare l’attenzione sul tema del lavoro e della sua relazione con la famiglia, e promuovere l’adozione di politiche del lavoro e di welfare che tengano conto delle esigenze familiari e contribuiscano al benessere generale. La famiglia deve essere al centro delle politiche e degli interventi pubblici, per garantire un impatto positivo sulle famiglie e sulle loro difficoltà.
– Famiglia e stili di vita
– Armonizzazione tra vita e lavoro
– Lavoro domestico e familiare
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN