Trump minaccia Turchia di devastazione economica se attaccherà curdi in Siria

ISTANBUL (Reuters) – Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato la Turchia di “devastazione economica” se attaccherà la milizia curda in Siria, un commento che ha indebolito la lira turca e ha attirato le critiche di Ankara.

Le relazioni tra i due alleati Nato sono tese a causa del sostegno da parte degli Usa ai curdi Ypg, che la Turchia ritiene un’estensione del Pkk, il partito dei lavoratori crudi considerato fuori legge che guida da decenni una ribellione sul suolo turco.

La crisi diplomatica dello scorso anno, quando Trump ha imposto sanzioni su due ministri del presidente Tayyip Erdogan e ha alzato i dazi sulle esportazioni di metallo turco, hanno contribuito a spingere la lira turca ai minimi record da agosto.

Trump ha detto ieri che gli Usa stanno avviando il ritiro militare dalla Siria annunciato a dicembre, ma che continueranno a colpire i…
Leggi anche altri post Esteri o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer