Notizie dei mercati

Più dolore o rimbalzo? Gli investitori si preparano agli utili del comparto retail

This content has been archived. It may no longer be relevant

Walmart Inc e Target Corp danno il via ai guadagni del comparto retail questa settimana, e ciò che i 2 maggiori rivenditori statunitensi dicono sui fruitori verosimilmente definirà il tema per il resto del comparto e offrirà indizi sulla salute dell’economia americana.

La diminuizione dei prezzi della benzina nelle ultime settimane ha alleggerito lo stress sugli acquirenti a basso reddito, ma l’inflazione e anche ora ai massimi da 4 decenni. Questo potrebbe mantenere la Federal Reserve degli Stati Uniti sul suo percorso di rialzo dei tassi, facendo potenzialmente precipitare l’economia in una recessione.

Sia Walmart che Target hanno registrato un grande accumulo di scorte nel 1º trimestre e hanno messo in guardia da un ribasso degli utili quest’anno, poiché i fruitori acquistano sempre più beni a basso margine, come cibo e carburante.

“Target afferma chiaramente che i prossimi 2 trimestri saranno difficili, poichè si libererà delle scorte a prezzi più bassi”, afferma Bill Smead, chief investment officer di Smead Capital Management, che possiede azioni Target per un valore di all’incirca 200 milioni di $ (USA dollars).

“Il titolo potrebbe facilmente ritestare i minimi (di quest’anno)”, afferma Smead, aggiungendo che sarà un’opportunità di acquisto per il suo fondo.

Dall’ultima volta che i principali rivenditori hanno riportato i risultati trimestrali, i prezzi pagati dagli acquirenti per una serie di beni e servizi hanno mostrato segni di raffreddamento dopo un’ascesa inarrestabile. A luglio, l’indice dei prezzi al consumo e aumentato dell’8,5%, ma a un ritmo più lento rispetto al mese precedente, grazie oltretutto al calo del 17% dei prezzi della benzina.

Il settore si sta pure preparando per le stagioni del back-to-school e delle vacanze, periodi dove guadagnano una grossa fetta dei…

Più dolore o rimbalzo? Gli investitori si preparano agli utili del comparto retail

dolore rimbalzo investitori


FIMA2681# 2022-08-15T13:24:52+02:00

Show More