Notizie

Italia natalità in calo nel 72% dei comuni -…

Il calo della natalità in Italia: cause e conseguenze

In poco più di un decennio, l’Italia ha registrato un drastico calo della natalità, con il tasso di nascite sceso da quasi 10 a meno di 7 ogni 1000 abitanti. Questo fenomeno ha riguardato circa il 72% dei comuni italiani, con gravi implicazioni a livello sociale e demografico.

Le cause del calo della natalità

Il calo della natalità è dovuto a ragioni principalmente strutturali, tra cui la diminuzione delle donne in età fertile e il progressivo ridimensionamento del contributo alla natalità da parte dei cittadini stranieri. Anche il tasso di fecondità è diminuito sia tra le italiane (da 1,29 figli nel 2014 a 1,18 nel 2021) che tra le donne di altra cittadinanza (da 2,06 a 1,87 nello stesso periodo).

Impatti e conseguenze

Il calo della natalità mette a dura prova la coesione sociale del Paese e il sistema sociale, sanitario e previdenziale. Inoltre, ha interessato la maggior parte del territorio nazionale, con il tasso di natalità in diminuzione nel 72% dei comuni. Questa tendenza ha avuto un impatto significativo sul medio e lungo periodo, evidenziando la necessità di politiche mirate per contrastarla.

Variazioni a livello locale

Il calo del tasso di natalità ha interessato diversi territori italiani, con alcune aree, come la città metropolitana di Cagliari e la provincia di Ferrara, che hanno registrato una diminuzione totale del tasso di natalità. Tuttavia, vi sono anche casi di variazioni in aumento in alcuni comuni, evidenziando la complessità del fenomeno a livello locale.

– Calo della natalità
– Tasso di natalità
– Tasso di fecondità


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più