Dow Jones

Usa: Dem Assemblea Ny accelerano indagine impeachment Cuomo



I democratici che controllano l’Assemblea dello Stato di New York hanno accelerato la loro indagine per l’impeachment del governatore, Andrew Cuomo, dopo che anche alcuni dei sostenitori del governatore hanno chiesto la sua rimozione dall’incarico a seguito del rapporto della procuratrice generale dello Stato che accusa Cuomo di molestie sessuali.

La Commissione Giustizia dell’Assemblea, che sta conducendo l’inchiesta sull’impeachment, ha in programma di incontrarsi lunedì e combinare il rapporto con le prove che ha già raccolto, hanno detto i suoi membri. I legislatori democratici si sono riuniti a distanza ieri dopo la pubblicazione del rapporto di 165 pagine della procuratrice generale di New York, Letitia James, hanno affermato i membri dell’Assemblea.

I legislatori hanno detto che durante la riunione, durata tre ore c’è stato consenso sul fatto che Cuomo non possa più rimanere in carica. Diversi legislatori che in precedenza non avevano chiesto le dimissioni del governatore lo hanno fatto pubblicamente ieri e tra queste c’è il presidente dell’Assemblea, Carl Heastie, un democratico del Bronx.

“Mi è molto chiaro che il governatore ha perso la fiducia della maggioranza democratica dell’Assemblea e che non può più rimanere in carica”, ha affermato in una nota Heastie, che controlla l’attività legislativa nell’Assemblea, aggiungendo che l’inchiesta di impeachment si concluderà il più rapidamente possibile.

Un sondaggio pubblicato oggi ha rilevato che il 59% dei newyorkesi intervistati dopo la pubblicazione del rapporto di James ritiene che Cuomo debba dimettersi dall’incarico e la stessa percentuale di elettori ha affermato che dovrebbe essere messo sotto accusa se non si dimetterà da solo.

I sondaggisti hanno intervistato 614 persone e il sondaggio ha un margine di errore di più o meno 5 punti percentuali. Un sondaggio del Siena College Research Institute pubblicato all’inizio di luglio ha rilevato che per il 23% degli elettori intervistati Cuomo avrebbe dovuto dimettersi, mentre il 35% sosteneva l’impeachment.

L’Assemblea di 150 membri, in cui i democratici superano i repubblicani di oltre due a uno, dovrebbe votare sugli articoli di impeachment. Se saranno approvati, secondo la Costituzione dello Stato di New York, Cuomo verrà privato dei suoi poteri prima che inizi il processo di impeachment di fronte ai senatori e ai massimi giudici dello Stato. Kathy Hochul diventerebbe governatore ad interim e sarebbe la prima donna a ricoprire tale ruolo a New York.

Più di 50 senatori repubblicani e democratici hanno detto, dopo il rapporto di ieri, che il governatore dovrebbe dimettersi. Un funzionario del Senato ha detto che ci saranno abbastanza voti per condannare Cuomo se l’Assemblea approverà gli articoli di impeachment.

Il deputato Michael Montesano, il membro repubblicano di rango della Commissione Giustizia, ha affermato di aspettarsi che il panel impiegherà almeno 30 giorni per completare i suoi lavori. “Non possiamo lasciare che le emozioni ci guidino. C’è un processo legale da seguire”, ha detto Montesano.

I democratici controllano entrambe le camere della legislatura di New York e tutti gli uffici in tutto lo Stato. Mentre i repubblicani e alcuni democratici hanno iniziato a chiedere l’impeachment di Cuomo a febbraio, altri democratici, incluso Heastie, avevano affermato di voler dare al governatore un giusto processo e consentire a James di completare la sua indagine.

cos

(END) Dow Jones Newswires

August 04, 2021 09:57 ET (13:57 GMT)

Segnali:

nessun segnale

Use: Dem Ny Assembly accelerate Cuomo impeachment investigation

Democrats controlling the New York State Assembly accelerated their investigation into the impeachment of Governor Andrew Cuomo after some of the governor's supporters also called for his removal from office following the attorney general's report. of the State accusing Cuomo of sexual harassment.

The Assembly's Justice Commission, which is conducting the impeachment inquiry, plans to meet on Monday and combine the report with the evidence it has already gathered, its members said. Democratic lawmakers got together remotely yesterday after the New York Attorney General's 165-page report was released,