Dow Jones

Usa: Trump non impedirà di testimoniare a ex funzionari dip.Giustizia



L’ex presidente Usa, Donald Trump, non impedirà agli ex funzionari del dipartimento di Giustizia di testimoniare davanti alle due commissioni del Congresso che indagano sugli sforzi della sua amministrazione per ribaltare la vittoria elettorale del presidente Usa, Joe Biden, ha detto il suo avvocato.

La posizione di Trump spiana la strada affinchè gli ex funzionari inizino a parlare con i legislatori a porte chiuse, riferendo anche le loro conversazioni private con l’ex presidente, ha detto una persona che ha familiarità con il processo.

Sebbene Trump non impedirà ai sei ex funzionari del dipartimento di Giustizia di testimoniare, potrebbe intraprendere un’azione legale se gli investigatori del Congresso decidessero di ottenere “informazioni privilegiate” da altri funzionari o consiglieri dell’amministrazione Trump, secondo il suo avvocato, Doug Collins, un ex deputato repubblicano della Georgia.

“Se le Commissioni cercheranno tali informazioni adotteremo tutte le misure necessarie e appropriate, per conto del presidente Trump, per difendere l’ufficio della presidenza”, ha detto Collins in alcune lettere inviate agli ex funzionari, tra cui l’ex procuratore generale Jeffrey Rosen, il suo vice Richard Donoghue, e due ex procuratori statunitensi in Georgia che Trump ha sollecitato a indagare sulle sue affermazioni non provate di frode elettorale.

Il dipartimento di Giustizia di Biden ha aperto la strada alla loro testimonianza quando ha affermato che avrebbe fatto una rara eccezione rispetto alla pratica di lunga data che impediva ai funzionari di parlare pubblicamente di deliberazioni interne riservate e avrebbe consentito loro di fornire informazioni alle Commissioni Vigilanza e Riforme della Camera e Giustizia del Senato. I panel stanno esaminando gli sforzi dell’amministrazione Trump nei suoi ultimi giorni in carica per annullare la vittoria di Biden.

Trump, che ha ripetutamente citato il privilegio esecutivo come base per impedire ai funzionari della sua amministrazione di testimoniare davanti al Congresso, non è d’accordo con la posizione dell’amministrazione Biden e continua a credere che le sue conversazioni private siano protette, ha affermato Collins. L’ex presidente ha accettato però di far testimoniare i funzionari “per evitare ulteriori distrazioni”, secondo la lettera.

Le loro rivelazioni potrebbero gettare nuova luce sugli sforzi infruttuosi della Casa Bianca di Trump per convincere il dipartimento di Giustizia a indagare sulle affermazioni infondate di frode elettorale nelle settimane prima dell’insediamento di Biden.

Le Commissioni hanno già ricevuto ampie informazioni, comprese note ed e-mail, che mostrano i modi in cui Trump e i suoi principali collaboratori hanno spinto il dipartimento di Giustizia a screditare i risultati delle elezioni del 2020. La Commissione di Vigilanza la scorsa settimana ha rilasciato note che dicevano che Trump ha fatto pressione sui dirigenti di alto livello del dipartimento alla fine di dicembre per dichiarare le elezioni corrotte a sostegno dei suoi sforzi per ribaltare i risultati.

“Dite solo che l’elezione è stata corrotta e lasciate il resto a me e ai membri del Congresso”, ha detto Trump, secondo le note che Donoghue ha scritto durante la conversazione. Trump ha anche spinto i funzionari a presentare quella che consideravano una causa legalmente priva di fondamento presso la Corte Suprema, secondo quanto riportato in precedenza dal Wall Street Journal e ha costretto Byung J. Pak, il procuratore degli Stati Uniti ad Atlanta, a dimettersi perché credeva che il pubblico ministero non stesse facendo abbastanza per indagare sulle denunce di frode.

cos

(END) Dow Jones Newswires

August 04, 2021 03:48 ET (07:48 GMT)

Segnali:

nessun segnale

US: Trump will not prevent from testifying to former justice officials

Former US President Donald Trump will not prevent former Justice Department officials from testifying before two Congressional committees investigating his administration's efforts to overturn US President Joe Biden's election victory, his lawyer said. .

Trump's stance paves the way for former officials to start talking to lawmakers behind closed doors, including reporting their private conversations with the former president, said one person familiar with the process.

While Trump won't stop six former Justice Department officials from testifying,