Notizie

Fintech e Insurtech ricavi in crescita, investimenti in calo in Italia

sempre più diffuso e consolidato. Tuttavia, nonostante questa tendenza all’uso dei canali digitali, per i servizi più complessi come l’ottenimento di un mutuo o di una polizza vita, i clienti mostrano ancora una maggior fiducia nel canale delle agenzie fisiche. Questo significa che c’è ancora spazio per migliorare l’esperienza digitale in modo da renderla più accattivante e funzionale anche per servizi più complessi”.

In sintesi, la ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano evidenzia come il panorama delle startup Fintech & Insurtech in Italia sia in costante evoluzione, anche se con qualche segnale di rallentamento. La presenza di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale Generativa rappresenta una nuova sfida e opportunità per le aziende del settore, mentre l’orientamento sempre maggiore verso canali digitali da parte dei grandi operatori richiede un continuo sviluppo e miglioramento delle soluzioni digitali.

La ricerca sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione con partner strategici e della ricerca di capitali per sostenere la crescita e lo sviluppo delle startup. Infine, la tendenza dei consumatori ad utilizzare sempre di più i canali digitali offre importanti spunti di riflessione per migliorare l’esperienza digitale e ampliare l’offerta di servizi al cliente.

– Aumento dei tassi di interesse
– Nuove tecnologie
– Utilizzo strategico dei dati


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più