Notizie

Rifiuti fonte energia per 2.6 milioni famiglie.

Recupero Energetico da Rifiuti in Italia

Impianti e Produzione Energetica

Il rapporto di Utilitalia e Ispra rivela che nel 2022 ci sono 188 impianti in Italia, tra inceneritori e digestione anaerobica, che hanno prodotto circa 7 milioni di MWh di energia, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 2,6 milioni di famiglie.

Importanza del Recupero Energetico

Il recupero di energia da rifiuti è cruciale per rispettare gli obiettivi delle direttive europee sull’economia circolare. La carenza di impianti, soprattutto nel Mezzogiorno, potrebbe portare a un eccessivo smaltimento in discarica, attualmente al 18%, al di sopra del limite del 10% imposto dalle direttive Ue entro il 2035.

Impianti di Digestione Anaerobica e Incenerimento

Nel 2022 erano operativi 73 impianti di digestione anaerobica e 36 impianti di incenerimento, che hanno trattato rispettivamente 4,5 milioni e 5,3 milioni di tonnellate di rifiuti.

Produzione di Energia Rinnovabile

Gli impianti hanno prodotto circa 7 milioni di MWh, di cui il 100% proveniente dalla digestione anaerobica ed il 51% dall’incenerimento, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Necessità di Nuovi Impianti

L’Italia ha urgente bisogno di nuovi impianti di incenerimento per gestire le frazioni non riciclabili e mantenere lo smaltimento in discarica al di sotto del 10%, in linea con gli obiettivi Ue.

Miglioramento della Gestione dei Rifiuti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua il miglioramento della gestione dei rifiuti come strumento fondamentale per l’attuazione dell’economia circolare, attraverso un rafforzamento delle infrastrutture per la raccolta differenziata e l’ammodernamento del sistema impiantistico di gestione.

– 188 impianti
– 7 milioni di MWh di energia
– 2,6 milioni di famiglie


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più