CDP apertura nuove sedi estero. Ufficio a Belgrado per Balcani occidentali
Inaugurata a Belgrado la prima sede di Cassa Depositi e Prestiti al di fuori dell’Unione Europea, dedicata all’intera area dei Balcani Occidentali. Questo nuovo ufficio segna un importante passo in avanti nella strategia di CDP per rafforzare la propria presenza e operatività a supporto delle iniziative di sviluppo sostenibile delle imprese nelle economie emergenti.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti Luca Gori, Ambasciatore d’Italia in Serbia, Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP e Goran Aleksic, Segretario di Stato del Ministro degli Affari Esteri della Serbia ed ex Ambasciatore a Roma. Questa apertura rappresenta il primo passo di una più ampia strategia orientata a rafforzare la presenza e la operatività di CDP a supporto delle iniziative di sviluppo sostenibile delle imprese nelle economie emergenti. Inoltre, a breve saranno inaugurate due nuove sedi di rappresentanza in Nord Africa, in Egitto a Il Cairo e in Marocco a Rabat.
Il primo presidio extra UE di CDP a Belgrado rafforza ulteriormente il sostegno del Gruppo al tessuto economico dei Balcani occidentali dopo il recente avvio delle attività del nuovo ufficio di Simest, società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero.
Il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, ha ricevuto l’Amministratore delegato di CDP durante la sua visita a Belgrado, durante la quale è stata presentata l’operatività del nuovo Ufficio di Belgrado e illustrata la strategia che CDP intende perseguire per sostenere il settore pubblico e privato in favore di una crescita sostenibile e inclusiva.
Durante la giornata, l’AD di CDP ha sottoscritto due contratti di finanziamento per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro con Banca Intesa Beograd e UniCredit Bank Serbia. Questi fondi, resi disponibili da Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito dell’iniziativa Western Balkans Investment Framework promossa dall’Unione Europea, saranno destinati a favore della crescita delle piccole e medie imprese serbe con tassi di interesse favorevoli.
Inoltre, l’iniziativa permetterà di sostenere almeno 250 imprese locali, creare nuovi posti di lavoro e contribuire al raggiungimento di cinque Sustainable Development Goals (“SDGs”) delle Nazioni Unite.
La presenza di CDP a Belgrado rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento del Sistema Italia in Serbia e un supporto concreto alle imprese locali, contribuendo così al progresso economico della regione.
– Cassa Depositi e Prestiti
– Balcani Occidentali
– Cooperazione allo Sviluppo
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN