Notizie

Demografia e disoccup. giovanile frenano i consumi in Cina

In Cina, sono emersi recenti dati riguardanti l’andamento della natalità per l’anno 2023 e il tasso di disoccupazione giovanile, entrambi pubblicati dal National Bureau of Statistics cinese (Nbs). Questi dati hanno evidenziato alcuni trend preoccupanti, come la riduzione del tasso di natalità del 5,6% anno su anno, con un calo delle nascite a 9.02 milioni rispetto ai 9.56 milioni nel 2022. Questo porta il totale della popolazione cinese a 1.409.700 milioni.

Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, il tasso è sceso al 14.9% dopo l’aggiustamento metodologico, eliminando l’effetto “spurio” dovuto alla precedente inclusione degli studenti che cercavano lavoro part-time mentre frequentavano la scuola.

Questa situazione occupazionale è stata discussa in un seminario organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Cina, dove è emerso che le aspettative dei giovani cinesi si sono adattate alle condizioni economiche e sociali del paese. Molti giovani si sono indirizzati verso la pubblica amministrazione e le società statali in cerca di stabilità e certezze, mentre altri hanno sviluppato nuove professionalità, come nel caso degli influencers.

Inoltre, si è notato un cambiamento nei modelli di consumo, con una diminuzione generale della propensione ai consumi, soprattutto tra la classe media, che rappresenta il 30% della popolazione cinese. Questo fenomeno, associato alla stagnazione mentale e comportamentale, potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione economica.

La teoria della Dual circulation, ideata come risposta alla deglobalizzazione, non ha prodotto i risultati attesi, e la mancanza di entusiasmo verso il futuro sembra essere uno dei fattori che contribuiscono alla diminuzione della natalità.

In conclusione, la situazione economica e sociale in Cina sta subendo importanti cambiamenti, e l’incertezza per il futuro sembra influenzare pesantemente sia l’occupazione che i modelli di consumo. Cette condizioni potrebbero avere ripercussioni significative sul futuro del paese.

– National Bureau of Statistics
– tasso di disoccupazione giovanile
– popolazione giovanile urbana


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più