Notizie

Boeing 737 Max 9 a terra negli USA per nuovo allarme sicurezza

Alaska Airlines lascia a terra la flotta di 65 Boeing 737 MAX 9 dopo un incidente in volo

Il vettore statunitense Alaska Airlines lascerà temporaneamente a terra la sua flotta di 65 Boeing 737 MAX 9. La decisione arriva dopo che lo scoppio di un pannello della cabina ha costretto un jet di linea carico di passeggeri a effettuare un atterraggio di emergenza il 5 gennaio 2024, ha dichiarato l’amministratore delegato Ben Minicucci. A quanto è emerso, il velivolo era stato certificato a ottobre 2023.

Le misure precauzionali e le ispezioni di manutenzione

Minicucci ha fatto sapere che gli aerei saranno rimessi in servizio solo a seguito delle ispezioni di manutenzione e sicurezza, in completamento nei «prossimi giorni». La misura è stata descritta come precauzionale.

Intervento della Federal Aviation Administration (Faa)

Anche la Federal Aviation Administration (Faa), l’ente Usa preposto alla sicurezza aerea, ha annunciato di aver ordinato la messa a terra temporanea di alcuni aerei Boeing 737 Max 9 dopo l’incidente su un volo dell’Alaska Airlines. L’amministratore della Faa Mike Whitaker ha spiegato che l’agenzia richiederà ispezioni immediate di alcuni aerei prima che possano tornare in volo. L’ordine riguarda 171 velivoli in tutto il mondo.

Il volo 1282 e la risposta dell’azienda

Il volo 1282 dell’Alaska Airlines, diretto a Ontario, in California, ha subito l’incidente poco dopo la partenza alle 17:06 ora del Pacifico ed è atterrato in sicurezza a Portland, in Oregon, alle 17:26. A bordo si trovavano 171 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, secondo i dati della compagnia aerea e del portale Flightradar24.

«Siamo a conoscenza dell’incidente che ha coinvolto il volo Alaska Airlines n. AS1282 – ha scritto l’azienda su X, l’ex Twitter – Stiamo lavorando per raccogliere maggiori informazioni e siamo in contatto con la nostra compagnia aerea cliente. Un team tecnico della Boeing è pronto a supportare le indagini».

– Alaska Airlines Boeing 737 MAX 9
– Messa a terra precauzionale
– Federal Aviation Administration (Faa)


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più