Notizie

Borsa Europa in calo, Milano -0,4% e Parigi -0,8%

Le borse europee iniziano l’anno in rosso

Milano, 03 gen

Il 2024 si apre con un inizio difficile per i mercati europei, che dopo un’apertura debole hanno virato in territorio negativo. La peggiore performance è stata registrata a Parigi, con un calo del 0,78%, seguita da Milano, dove il Ftse Mib ha ceduto lo 0,4%.

Anche Francoforte ha chiuso in rosso, con una perdita dello 0,3%, mentre Londra e Madrid hanno registrato rispettivamente un calo dello 0,14% e dello 0,2%.

Gli investitori sono ora concentrati sui nuovi dati sull’inflazione e sull’occupazione americana, che vengono pubblicati come di consueto ogni primo venerdì del mese. Inoltre, si aspettano i verbali dell’ultima riunione della Fed, che saranno resi noti oggi in serata.

Nel frattempo, sul fronte europeo, gli occhi sono puntati sui dati dell’inflazione, in quanto sono legati alle speranze di un’eventuale politica monetaria più accomodante da parte della Bce.

Il cambio euro/dollaro ha registrato anch’esso un calo, attestandosi a 1,094 (-0,02%).

La giornata si presenta quindi particolarmente tesa e con molte incertezze, in attesa di sviluppi sia sul fronte americano che su quello europeo.

Resta da vedere quali saranno le reazioni dei mercati nelle prossime ore, ma c’è la consapevolezza che si tratta di un inizio di anno particolarmente delicato e che potrebbe riservare sorprese.

– Inflazione e occupazione americana
– Dati sull’inflazione
– Cambio euro/dollaro


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più