Notizie

Borsa Italiana serve l’Unione dei Mercati dei Capitali (CMU)

Il discorso di Panetta alla conferenza annuale di Assiom Forex a Genova ha suscitato reazioni in tutto il mondo finanziario. Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato il discorso definendolo “lineare” e sottolineando la necessità di tagliare i tassi per stimolare l’economia. Inoltre, ha evidenziato l’importanza dei regolatori domestici ed europei nel monitorare da vicino le Big Tech.

Testa ha anche sottolineato la frammentazione dei mercati europei come una questione di grande importanza per Euronext, e ha espresso la necessità di segnali forti da parte delle autorità per accelerare l’implementazione della Capital Markets Union, come sostenuto anche da Lagarde.

L’approvazione del Ddl Capitali è stata accolta con soddisfazione da Testa, nonostante alcune critiche espresse da banchieri come Alberto Nagel e Giuseppe Castagna. Testa ha sottolineato che, nonostante vi siano alcuni aspetti da correggere, il peso della parte positiva del Ddl Capitali è decisamente superiore alle eventuali criticità.

In conclusione, il discorso di Panetta e i commenti di Testa dimostrano come la comunità finanziaria sia attenta ai segnali provenienti dalle autorità e sia impegnata nella ricerca di soluzioni per affrontare le sfide attuali e future.

– messaggio abbastanza chiaro sulla necessità di tagliare i tassi
– la frammentazione rimane
– Ci vogliono dei segnali forti da parte delle autorità


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più