Notizie

Decaro Giovani amministratori, risorsa per il futuro dell’Italia

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), Antonio Decaro, ha preso parte alla XIII Assemblea Anci Giovani a Montecatini Terme, incontrando oltre 500 giovani sindaci e amministratori under 36 provenienti da tutta Italia.

Durante il suo intervento, Decaro ha sottolineato l’importanza di mantenere l’impegno preso dal governo nei confronti dei comuni, auspicando un adeguato supporto per i progetti locali, sia attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che attraverso altri fondi nazionali. In particolare, ha fatto riferimento ai 10 miliardi di euro che erano stati tolti e che ora si spera possano essere stanziati mediante un decreto.

Il Presidente Anci ha condiviso con i partecipanti i dati relativi al lavoro dei comuni sui progetti PNRR, sottolineando l’importanza di trasformare i fondi assegnati in opere e progetti concreti che possano migliorare la vita dei cittadini. Secondo i dati, a fine 2023 sono stati attivati circa 230.000 codici gara sui progetti PNRR dai comuni, con un valore complessivo delle gare pari a 32,7 miliardi di euro e un valore delle aggiudicazioni già definite pari a 12,1 miliardi di euro. Decaro ha evidenziato l’importante contributo dei comuni all’economia e alla crescita dell’Italia, sottolineando l’incremento senza precedenti dei pagamenti per investimenti comunali.

In chiusura, Decaro ha rivolto un augurio di buon lavoro ai giovani sindaci dei comuni con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti, sottolineando la possibilità per loro di ricandidarsi per il terzo mandato grazie alla battaglia condotta dall’Anci.

L’assemblea è stata anche l’occasione per condividere la relazione integrale del Presidente Anci, oltre a un video del suo intervento.

Il Presidente Anci ha concluso il suo intervento esprimendo fiducia nel governo e nel suo impegno a consegnare opere necessarie alle comunità, sottolineando l’importanza della collaborazione e del sostegno per il bene comune.

L’evento si è tenuto a Montecatini Terme il 8 febbraio 2024 e ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione per i giovani sindaci e amministratori provenienti da tutto il territorio nazionale.

– Progetti PNRR
– Presidente Anci
– Giovani sindaci


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più