Notizie

Deutsche Bank corregge previsioni recessione USA – Benzinga Italia

La Deutsche Bank AG, una delle principali banche di Wall Street, ha annunciato di aver ritrattato la sua previsione di recessione negli Stati Uniti, presentata quasi due anni fa. Gli economisti della banca, guidati da Matthew Luzzetti, hanno riconosciuto la solidità dell’economia del 2023, sottolineando un’inflazione vicina all’obiettivo del 2% della Federal Reserve e un mercato del lavoro resistente.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, le condizioni finanziarie più favorevoli hanno ridotto al minimo il rischio di rallentamento della crescita, e i segnali positivi sul fronte dell’inflazione fanno pensare che l’economia stia scendendo in modo sostenibile verso l’obiettivo della Fed.

Questo cambiamento di posizione rappresenta un significativo allontanamento dalle previsioni iniziali della banca, che aveva ipotizzato una “recessione significativa” entro la fine del 2023, innescata da un aumento del tasso dei Fed funds al 5-6%. Tuttavia, nonostante il raggiungimento di questi tassi di interesse, il tasso di disoccupazione è rimasto al 3,7%, lo stesso di aprile 2022.

Oltre al fatto che l’inversione della previsione di recessione di Deutsche Bank è un evento significativo, dato che molti economisti prevedevano una recessione nel 2024, ci sono altre considerazioni importanti. A dicembre, società come BMO Capital Markets e Deutsche Bank erano tra le più ottimiste nel prevedere una recessione dell’economia statunitense entro la fine del 2024. Tuttavia, a febbraio, l’economista David Rosenberg ha ribadito la sua previsione di un’imminente recessione.

Nonostante ciò, la forza del mercato del lavoro ha sempre sorpreso gli economisti, portando a un ritardo o a un’inversione delle previsioni di recessione. Questo ribadisce quanto sia complesso prevedere l’andamento dell’economia, specie in situazioni di incertezza come quelle causate dalla pandemia di COVID-19.

In conclusione, l’annuncio della Deutsche Bank rappresenta una svolta importante nelle previsioni economiche degli Stati Uniti, e sarà interessante vedere come si evolveranno le prospettive economiche nel corso del tempo.

– Matthew Luzzetti
– Peter Hooper
– David Rosenberg


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più