Notizie

Ex Ilva, svolta con Stato oltre 60%?

Ex Ilva: la svolta potrebbe essere vicina

Ipotesi di intervento dello Stato sopra al 60%

L’Ex Ilva potrebbe finalmente vedere la luce in fondo al tunnel, dopo una serie di rinvii e difficoltà. L’obiettivo principale è quello di mantenere aperto lo stabilimento, ma anche di pagare i creditori e di portare avanti le bonifiche, tutelando anche l’azionista privato. Si tratta di uno schema molto complicato su cui stanno lavorando in queste ore Invitalia, il Governo e Mittal, temi al centro dell’incontro di oggi a Palazzo Chigi.

Una soluzione complessa

Il primo nodo da affrontare è quello delle risorse finanziarie. Per assicurare la continuità aziendale e evitare la liquidazione, l’ipotesi più accreditata è quella di un aumento dell’azionista pubblico dal 38% fino al 60% o anche di più in Acciaierie d’Italia. Questa soluzione è caldeggiata da una parte del governo, dai sindacati e da alcuni esponenti delle opposizioni. L’aumento dovrebbe avvenire tramite la conversione del finanziamento da 680 milioni di euro già deliberato da Invitalia. In questo scenario, Mittal non parteciperebbe all’aumento, diluendo così la propria partecipazione azionaria.

Giornata decisiva per il futuro dell’Ex Ilva

Proprio in questi minuti, è in corso l’incontro fra governo e ArcelorMittal a Palazzo Chigi. Si tratta di una “giornata decisiva” per il futuro dell’Ex Ilva, che coinvolge circa ventimila lavoratori. È attesa una svolta definitiva e la dimostrazione da parte dell’esecutivo di saper imprimere una concreta discontinuità rispetto al passato.

Antonio Spera, segretario nazionale dell’Ugl metalmeccanici, sottolinea l’importanza di questa giornata e l’auspicio che si raggiunga un accordo diverso dagli anni passati. L’obiettivo è che l’azienda possa contribuire a produrre acciaio con un nuovo piano industriale e un nuovo assetto societario.

Si tratta di un momento critico per l’intera industria italiana, con la speranza che il governo riesca a ottenere un accordo vantaggioso per l’Italia intera. L’auspicio è che nelle prossime ore si possa giungere a una svolta definitiva, portando finalmente stabilità e prospettive positive per l’Ex Ilva e per i suoi dipendenti.

– Ex Ilva
– Acciaierie d’Italia
– ArcelorMittal


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più