Notizie

Banche di Wall Street Ft avverte su investimenti e tassi alti

La crisi finanziaria colpisce duramente le banche: oltre 60.000 posti di lavoro persi nel 2023

Wall Street in crisi

Le banche hanno perso più di 60.000 posti di lavoro nel 2023, segnando uno degli anni più pesanti dovuti alla crisi finanziaria. E la tendenza è destinata a continuare nel corso del prossimo anno. E’ quanto risulta da un’indagine condotta dal Financial Times. Dai numeri si evince che almeno la metà dei tagli sono stati effettuati dagli istituti di credito di Wall Street, le cui attività di investment banking hanno faticato a far fronte alla velocità degli aumenti dei tassi di interesse.

Impatto globale

Secondo i calcoli del Financial Times, venti delle maggiori banche mondiali hanno tagliato almeno 61.905 posti di lavoro nel 2023. Questo dato va confrontato con gli oltre 140.000 posti di lavoro tagliati dagli stessi istituti di credito durante la crisi finanziaria globale del 2007-2008. Il FT fa sapere però che in questo calcolo non sono state incluse le banche più piccole o riduzioni contenute di personale, per cui il totale complessivo delle perdite di posti di lavoro nel settore dovrebbe essere più’ alto.

Prospettive future

Insomma, per gli esperti, a meno che non si verifichi una ripresa dell’attività di investment banking, è improbabile che le prospettive per i posti di lavoro nel settore bancario a livello globale migliorino nel prossimo anno.

– Financial Times
– Crisi finanziaria
– Wall Street


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più