Notizie

Manager’s Befana in 5 giorni sopra stipendio annuo dipendente

Il giorno dei “gatti grassi” e la disparità salariale

Origine e significato del “Fat Cat Day”

Con la Befana siamo già al giorno dei “gatti grassi”, ovvero del Fat Cat Day, un termine di origine britannica utilizzato simbolicamente per rappresentare la disparità salariale nel mondo del lavoro. Questo giorno segna il momento in cui un super manager guadagna già la retribuzione annuale del suo dipendente medio, svelando la grande forbice retributiva all’interno delle aziende in continua dilatazione.

La situazione in Italia e l’analisi dell’Osservatorio JobPricing

In Italia, l’Osservatorio JobPricing si occupa di monitorare la questione, effettuando una ricognizione sulle buste paga dei maggiori amministratori delegati di imprese, in particolare delle società quotate a Piazza Affari. I dati mostrano che i super manager possono arrivare ad avere un guadagno medio annuo di oltre due milioni di euro, mentre la retribuzione media del cittadino si aggira intorno ai 30.000 euro in dodici mesi.

Calcoli e risultati

Utilizzando come parametro la busta paga del dipendente tipico del settore privato e considerando un panel di 210 aziende quotate alla Borsa di Milano, l’Osservatorio JobPricing ha escluso quelle con ragione sociale all’estero o in fase di liquidazione. I dati sui salari si riferiscono alle cifre rese pubbliche entro il giugno 2023, riferiti all’anno precedente. È emerso che lo stipendio medio di un super manager è pari a 1,95 milioni di euro l’anno, ovvero oltre 5.300 euro al giorno. Risultato? All’amministratore delegato servono 5,7 giorni per ottenere il salario medio annuo di un lavoratore “normale”.

La riflessione sul sistema equo

Questa situazione solleva importanti riflessioni sul concetto di giustizia salariale. Se da un lato si osserva la crescita esponenziale degli stipendi dei super manager, dall’altro siamo lontani dai tempi in cui imprenditori come Adriano Olivetti sostenevano che nessun dirigente, neanche il più alto in grado, dovesse guadagnare più di dieci volte l’ammontare del salario più basso.

La disparità salariale continua ad essere un tema di grande attualità e importanza, richiedendo un’analisi accurata per individuare soluzioni e garanzie di equità all’interno delle aziende e della società nel suo complesso.

– Gatti grassi
– Fat Cat Day
– Disparità salariale


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più