Notizie

Fuga giovani dalla Puglia nel 2040 -31% ragazz in meno

Il fenomeno della fuga dei giovani

I dati elaborati da Osservatori e Centri di ricerca sui giovani del Sud e della Puglia fanno emergere chiaramente che la fuga di chi cerca opportunità di affermazione professionale dopo la laurea è inarrestabile e che il ritorno a casa per chi studia nelle università delle regioni del Centro e del Nord è sempre più improbabile.

Impatto demografico

Nel 2040 la Puglia avrà il 69 per cento di giovani residenti (in età tra 18 e 21 anni) rispetto alla situazione del 2022. In 18 anni la regione perderà 31 giovani su 100 solo come conseguenza del calo demografico, un calo che riguarderà nei prossimi anni tutte le aree del Paese ma che peserà in modo più consistente sulle regioni del Mezzogiorno.

Tendenze migratorie

La fuga verso il Centro e il Nord, e spesso anche verso l’estero, è una tendenza che caratterizza da molti anni le regioni del Sud. Dal 2002 al 2021 sono emigrati 1.320.405 giovani under 35, di cui 348.280 laureati (26,4 per cento del totale). La situazione mostra come il fenomeno migratorio sia sostanzialmente stabile, ma i giovani laureati che lasciano il Mezzogiorno sono in forte aumento.

Implicazioni sociali ed economiche

Una ulteriore riflessione permette di verificare che la riduzione del numero dei giovani che restano al Sud pone le basi per una società nella quale non solo i cambiamenti economici ma soprattutto quelli sociali mostreranno la creazione di ulteriori divari, una sorta di corsa all’indietro verso il tempo in cui il potere era esclusivo appannaggio dei ricchi per censo, aristocratici, professionisti proprietari terrieri o i commercianti arricchiti.

Read the full article on Quotidiano Di Puglia.

– Sud
– Puglia
– fuga


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più