Servizio civile universale 45.000 giovani, 8-12 mesi, assegno…
Novità nel bando ordinario del Servizio Civile Universale 2024
Il nuovo bando ordinario del Servizio Civile Universale (Scu) 2024 è in uscita con una novità importante: il numero di posti disponibili potrebbe ridursi drasticamente rispetto all’anno precedente, passando da circa 71.000 a soli 45.000. Tuttavia, potrebbero essere pubblicati bandi aggiuntivi nel corso dell’anno.
Requisiti e modalità di partecipazione
Per partecipare alle selezioni per il Servizio Civile Universale è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e possedere la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione europea. I giovani volontari possono scegliere di svolgere il servizio in Italia o all’estero presso enti, amministrazioni, Ong o Onlus accreditati dallo Stato.
Durata e compensi
Il periodo di impiego varia da 8 a 12 mesi e l’assegno mensile percepito è stato aggiornato a 507,30 euro, mentre per i volontari impegnati all’estero è prevista un’indennità giornaliera aggiuntiva.
Modalità di candidatura
Per candidarsi, è necessario attendere la pubblicazione ufficiale del bando sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e inviare online la domanda, scegliendo tra i progetti disponibili.
– Servizio civile universale
– Bandi aggiuntivi
– Successiva ricerca di un impiego
Super offerte di questa settimana
FIGN