Notizie

L’Intelligenza Artificiale nel Futuro

La conferenza “Chasing Future” che avrà luogo a Trento il 20 ed il 21 marzo 2024 si propone di esplorare scenari futuri dettati dall’incombente sviluppo tecnologico e capire se e come l’essere umano possa prepararsi in anticipo e adattarsi proattivamente ai cambiamenti in arrivo. L’evento è organizzato dalla Fondazione Hub Innovazione Trentino, in collaborazione con Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio dell’Associazione Futuristi Italiani, dell’Italian Institute for the Future e di Trentino Film Commission e la partecipazione della Commissione Europea.

L’apertura verrà affidata al film “The Creator” del regista Gareth Edwards, che aprirà la conferenza nel tardo pomeriggio del 20 marzo e lancerà gli argomenti, che verranno approfonditi durante il 21 marzo presso l’Itas Forum di Trento, situato nel quartiere “Le Albere” progettato dall’architetto Renzo Piano.

Durante l’evento, verranno affrontati vari temi riguardanti i possibili scenari futuri, l’importanza dell’immaginazione nel processo decisionale, e l’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società umana. La conferenza vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diverse discipline, quali tecnologia, economia, creatività e politica.

In particolare, la conferenza si concentrerà su tre sessioni principali: “L’importanza di immaginare il futuro”, “La science fiction come strumento per immaginare il futuro” e “Intelligenza artificiale e scenari futuri”. Gli esperti coinvolgeranno il pubblico in dibattiti e attività pratiche, con l’obiettivo di promuovere una discussione ampia e inclusiva sul futuro.

Gli organizzatori sperano che la conferenza “Chasing Futures” possa generare input diversificati e utili per elaborare un breve manifesto che possa supportare i policymaker a creare un “ecosistema” favorevole all’innovazione. Si crede fermamente che l’innovazione nasca dall’intersezione di diverse discipline e che solo così possa concretamente divenire motore di sviluppo economico, sociale e ambientale.

– Scenari futuri
– Intelligenza artificiale
– Futuro dell’intelligenza


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più