Notizie

Proroga al 1° luglio 2024 per il Mercato tutelato elettricità

Proroga al 1 luglio 2024 per il Mercato Tutelato dell’elettricità

L’Autorità di regolazione di energia, gas, acqua e rifiuti (Arera) ha deciso di prorogare la fine del mercato tutelato dell’elettricità al 1 luglio 2024, anziché al 1 aprile come inizialmente previsto. Questo permetterà agli utenti di essere adeguatamente informati in tempo.

Aste per la selezione degli operatori

In base al decreto energia 181/23, l’Arera ha fissato al 1 luglio 2024 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali (Stg) per i clienti domestici non vulnerabili di elettricità. Inoltre, le aste per la selezione degli operatori sono state spostate al 10 gennaio per garantire uno svolgimento coerente del processo.

Le ragioni del differimento

L’Arera ha spiegato che lo slittamento della data è necessario per permettere alle campagne di informazione del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica di raggiungere i clienti. Inoltre, sono necessari interventi preparatori e limitare il periodo intercorrente tra l’assegnazione e l’attivazione del Stg.

Adeguati i testi delle comunicazioni

Infine, l’Arera ha previsto che le comunicazioni ai clienti in maggior tutela vengano inviate dopo le aste e in prossimità all’avvio del servizio a tutele graduali, tra aprile e giugno 2024.

– Mercato tutelato dell’elettricità
– Proroga al 1 luglio 2024
– Aste per la selezione degli operatori


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più