Milano processo per tre attivisti per imbrattare L.O.V.E., il dito di Cattelan

Imbrattamento dell’opera L.O.V.E di Maurizio Cattelan: Accusati rinviati a giudizio
Il gup di Milano ha rinviato a giudizio gli attivisti accusati di aver imbrattato l’opera L.O.V.E di Maurizio Cattelan, il celebre dito di piazza Affari. L’artista non si sente comunque né offeso né danneggiato per l’azione vandalica. Il processo comincerà il 18 marzo.
Udienza preliminare a Milano
Si è tenuta a Milano il 17 gennaio l’udienza preliminare per l’atto vandalico contro l’opera L.O.V.E di Maurizio Cattelan (Padova, 1960), il celebre dito medio di Piazza Affari a Milano. L’opera è stata imbrattata il 15 gennaio dello scorso anno da parte di tre attivisti del movimento ambientalista Ultima Generazione, gruppo per il cambiamento climatico.
Reazioni di Cattelan e decisione del giudice
Nonostante l’artista Maurizio Cattelan abbia minimizzato il gesto compiuto contro la sua opera, il gup di Milano Giulio Fanales ha deciso di rinviare a giudizio gli imputati, di età compresa tra i 23 e i 39 anni. Il pm Paola Biondolillo aveva chiesto per loro il proscioglimento per “particolare tenuità del fatto”, ritenuto una “forma di protesta rispetto alla questione della crisi climatica”. Il giudice ha tuttavia deciso per il rinvio a giudizio, fissando l’inizio del processo per il 18 marzo davanti alla terza penale.
Reazioni del Comune di Milano
Il Comune di Milano si è costituito parte civile e si è opposto alla richiesta del pm. L’opera imbrattata è stata donata dallo stesso Cattelan al comune nel 2012. I tre attivisti di Ultima Generazione rischiano la reclusione da due a cinque anni e una multa da 2.500 euro a 15.000 euro.
Il gesto, che rappresenta “Distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici” (art. 518 duodecies, 110 c.p.), ha sollevato molte discussioni riguardo alla libertà di espressione e ai limiti della protesta pacifica.
Il processo susciterà sicuramente ancora molto dibattito e attenzione da parte dell’opinione pubblica.
– Milano
– Maurizio Cattelan
– Ultima Generazione
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN