Notizie

Opportunità per giovani diplomati lavoro in ristorazione e pasticceria

Nuovo bando Masaf: contributi per le assunzioni di giovani apprendisti diplomati nella ristorazione e pasticceria

di Claudio Garau – 9 Febbraio 2024

Il mondo del turismo e della ristorazione costituisce un segmento importante per l’economia italiana, e le eccellenze nazionali nel campo della ristorazione, pasticceria e gelateria rappresentano il famoso “Made in Italy” amato in tutto il mondo. Per questo motivo, il recente bando Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) per le assunzioni di giovani apprendisti diplomati non può essere sottovalutato. Questo bando ha l’obiettivo di potenziare il comparto della gastronomia italiana e offrire concrete opportunità lavorative attraverso contributi ad hoc per le assunzioni.

Le domande per partecipare al bando sono aperte a partire dal primo marzo. Vediamo in dettaglio la misura “Giovani Diplomati” del Masaf e come funziona.

Assunzioni agevolate di giovani diplomati nei settori ristorazione e pasticceria: il contesto di riferimento

Il decreto direttoriale n. 35986 del 24 gennaio scorso, di attuazione del decreto ministeriale del 21 ottobre 2022, definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. Questo decreto stabilisce anche la dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi, pari a 20 milioni di euro.

Il bando del Ministero si rivolge alle imprese italiane della ristorazione, pasticceria o gelateria, sostenendo gli standard di eccellenza che le contraddistinguono in tutto il mondo e agevolando le nuove assunzioni di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. L’iniziativa si avvale delle risorse del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

Misura ‘Giovani Diplomati’ del Masaf: come funziona

L’agevolazione o misura ‘Giovani Diplomati’ del Masaf prevede la concessione di contributi in conto corrente fino al 70% delle spese totali ammissibili effettuate, entro il tetto di 30.000 euro, per ciascuna impresa richiedente. Questi contributi possono essere utilizzati per la sottoscrizione di contratti di apprendistato a favore di diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Per quanto riguarda i giovani che possono accedere alla misura, devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non più di 5 anni e non devono aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.

Requisiti per le imprese partecipanti

Le imprese che possono partecipare devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del decreto. Inoltre, devono essere in regola con gli adempimenti fiscali e non devono trovarsi in situazioni di incompatibilità come lo stato di liquidazione volontaria o giudiziale.

Come fare domanda di partecipazione

Le domande di agevolazione potranno essere inviate tramite la piattaforma ad hoc, messa a disposizione da Invitalia, dal primo marzo fino al 30 aprile. Le agevolazioni saranno concesse, nei limiti delle risorse finanziarie, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

In conclusione, il bando Masaf per la gastronomia offre un’importante opportunità per le imprese del settore, agevolando le assunzioni di giovani diplomati e contribuendo così alla crescita e al potenziamento della ristorazione italiana. Per ulteriori dettagli sui contributi a favore delle imprese che assumeranno persone in apprendistato, grazie alla misura ‘Giovani diplomati’, invitiamo a leggere il testo completo del decreto direttoriale n. 35987 del 24 gennaio scorso.

– Assunzioni agevolate
– Misura ‘Giovani Diplomati’ del Masaf
– Ristorazione e pasticceria


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più