Notizie

Pastore (Iccrea) focus sul credito nuovo anziché su smaltimento NPL

Iccrea Banca: focus sul credito nuovo e sostegno al territorio

Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca, ha rilasciato dichiarazioni confortanti in merito ai dati del 2023, sottolineando che l’utile generato rafforza il patrimonio della banca e sarà impiegato per sostenere l’economia dei territori. Pastore ha sottolineato che l’utile non verrà distribuito ai soci, ma sarà reso come patrimonio indisponibile a disposizione del territorio. Questo permetterà alla banca di fornire un robusto finanziamento alle imprese e alle famiglie dei territori anche per il 2024 e negli anni seguenti.

I risultati del 2023 hanno visto l’erogazione di 15 miliardi di nuovi crediti, con un’aspettativa di ulteriore crescita degli impieghi per il 2024. Inoltre, la banca è in anticipo sui risultati del piano relativo al credito anomalo, avendo già raggiunto un rapporto dei crediti anomali lordi sugli impieghi inferiore al 4% alla fine del 2023. Pastore ha inoltre annunciato un’imminente operazione di cessione multi-contribuita di circa 60 banche, che contribuirà ulteriormente a ridurre questo indicatore.

L’attenzione della banca è ora concentrata sul credito nuovo e sul credito vivo, piuttosto che sullo smaltimento dei crediti anomali precedenti. Questa strategia riflette la fiducia nella capacità delle filiali di Iccrea Banca di selezionare famiglie e imprese e di sostenere iniziative valide, riducendo così il rischio di default.

Pastore si è detto fiducioso riguardo al futuro della banca e delle sue relazioni con il territorio, sottolineando l’importanza delle filiali nel supportare iniziative valide e nel mantenere un credito che non diventi anomalo in una percentuale superiore alla media.

Le dichiarazioni di Mauro Pastore dimostrano la fiducia e l’impegno di Iccrea Banca nel sostenere l’economia locale e nel gestire con prudenza il settore del credito, garantendo al contempo una crescita stabile e sostenibile nel lungo periodo.

– dati del 2023 sono molto confortanti
– robusto finanziamento all’economia dei territori
– attenzione oggi è più concentrata sul credito nuovo e sul credito vivo


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più