Notizie

2024 Nuove Pensioni, “Quota 103” per giovani e pubblica amministrazione. Guida ai cambiamenti.

Le nuove regole sulle pensioni in vigore nel 2024

Tema caldo e ampiamente in discussione sarà, nel 2024, quello relativo alle pensioni. Argomento che, partire dalla stretta su quelle dei medici, ha accompagnato tutto il dibattito sulla manovra e che vedrà il governo impegnato sia in questo rush finale del 2023. Dopo la pausa natalizia l’approdo in Aula a Montecitorio per una approvazione rapida ma senza fiducia che – in base agli accordi tra capigruppo – arriverà nella giornata del 29 dicembre quando dovrebbe essere approvata la legge di bilancio.

Le modifiche alle pensioni anticipate

Le pensioni
C’è un emendamento proposto dal governo che modifica il testo originario: limita la riduzione solo a chi matura i requisiti per la pensione anticipata, cioè 41 anni e 10 mesi di contributi (le donne); 42 anni e 10 mesi di contributi (uomini), 41 anni di contributi (i precoci) dal 1° gennaio 2024 in cambio di un aumento della finestra mobile dai tre mesi attuali a nove mesi (dal 1° gennaio 2028).

Le regole specifiche per diverse categorie

Quota 103
Confermata la proroga di un anno di «Quota 103»: si potrà lasciare il lavoro solo con 62 anni di età e 41 anni di contributi. Ma chi sceglierà la strada della pensione nel 2024 si troverà un assegno decurtato…

Ape Social
L’Ape Sociale viene prorogata sino al 31 dicembre 2024 ma sale il requisito anagrafico: chi ha almeno 63 anni potrà andare in pensione con almeno 63 anni e cinque mesi. Non ci sarà un ampliamento delle categorie di lavoratori cosiddette gravose e in più non sarà possibile cumulare prestazioni con i redditi di lavoro dipendente o autonomo…

Le pensioni per i giovani
Capitolo giovani, cioè chi ha iniziato a versare i contributi a partire dal 31 dicembre 1995. Per queste categorie di lavoratori varrà il calcolo del contributivo puro. Viene eliminato il limite di 1,5 volte l’assegno sociale per l’accesso alla pensione di vecchiaia a 67 anni con almeno 20 anni di contributi…

Altre regolamentazioni e prospettive future

Resta il limite dei 67 anni
Chi andrà prima in pensione dovrà aspettare lo scatto dei 67 anni di età: l’assegno per chi sceglie di lasciare il lavoro, ad esempio, a 64 anni e 20 anni di contributi…

Come verranno indicizzate le pensioni
Confermate le aliquote vigenti: 100% sino a 4 volte il trattamento minimo; 85% da 4 a 5 volte il trattamento minimo; 53% da 5 a 6 volte il trattamento minimo; 47% da 6 a 8 volte il trattamento minimo; 37% da 8 a 10 volte il trattamento minimo…

Medici e pubblica amministrazione

Dopo una lunga mediazione il governo ha deciso di non toccare le pensioni di anzianità di medici, funzionari degli enti locali, maestri e ufficiali giudiziari…

– Le pensioni
– Quota 103
– Ape Social


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più