Notizie

Deflussi PIR 2023 Intermonte stima -2,5 mld Euro

Analisi mensile delle mid-small cap italiane di Intermonte

Rialzo del trend delle società italiane a media capitalizzazione

Il report mensile sottolinea il trend rialzista delle società italiane a media capitalizzazione, sostenuto dall’anticipazione dei tagli dei tassi della Federal Reserve nel 2024. Tuttavia, la BCE ha fornito indicazioni più prudenti e le emissioni pianificate per il primo trimestre 2024 suggeriscono possibili alti e bassi nella curva dei rendimenti.

Suggerimenti di investimento

Intermonte consiglia di aumentare il peso dei titoli a media capitalizzazione, soprattutto quelli con una buona generazione di cassa. I titoli tecnologici, alcune utilities e aziende con un significativo portafoglio ordini risultano ancora interessanti.

Stime dei flussi PIR

Nei primi 10 mesi dell’anno, i riscatti dei flussi PIR hanno superato i 2,3 miliardi di euro e la visibilità su un’eventuale inversione di tendenza resta bassa. Intermonte ha ridotto ulteriormente le stime per l’anno in corso, prevedendo deflussi pari a 2,5 miliardi di euro.

Effetti della modifica normativa sui PIR

La recente modifica normativa che consente agli investitori di detenere più di un piano di risparmio personale (PIR) potrebbe favorire una ripresa di questo importante strumento di investimento.

– Società italiane a media capitalizzazione
– Trend rialzista
– Andamenti operativi


Super offerte di questa settimana

FIGN

Mostra di più