UE in crisi per tassi Bce e smart working – Redazione
I fondi immobiliari in Europa stanno attraversando un periodo difficile a causa del crescente numero di risparmiatori che stanno disinvestendo da essi. Questo è solo uno dei problemi che sta coinvolgendo il settore immobiliare in Europa, con l’altro grande problema che riguarda la Germania e il crollo dei prezzi delle case.
Questi problemi sono strettamente legati a diversi fattori, tra cui l’azione della Banca centrale europea (Bce) che ha aumentato i tassi di interesse, rendendo insostenibili i mutui e i leasing per molte famiglie e imprese. Inoltre, la diffusione dello smart working a seguito della pandemia ha portato a un calo della domanda di spazi commerciali, incidendo negativamente sul valore e sulla locazione di tali immobili.
Secondo dati di Morningstar riportati dall’agenzia Bloomberg, i piccoli investitori stanno prelevando circa un miliardo al mese dai fondi immobiliari europei dallo scorso ottobre, causando una diminuzione del patrimonio complessivo del 10 percento.
Inoltre, uno studio del Kiel Institute ha segnalato un calo dei prezzi di vendita immobiliari in Germania, con un indice immobiliare tedesco che mostra un calo dei prezzi dell’8,9% per gli appartamenti, dell’11,3% per le case unifamiliari e addirittura del 20,1% per le case plurifamiliari.
Questi cali dei prezzi immobiliari pongono delle sfide significative, sia per i gestori dei fondi immobiliari che si trovano a vendere immobili in un momento difficile per il mercato, sia per il governo tedesco che deve fare i conti con la crisi immobiliare in un contesto più ampio di difficoltà economiche.
Si prevede che la velocità con cui la Bce agirà per tagliare i tassi di interesse avrà un impatto significativo sul settore immobiliare in Europa. Allo stesso tempo, il governo tedesco dovrà fare i conti con una possibile recessione derivante dai problemi economici e immobiliari che sta affrontando.
In conclusione, il settore immobiliare in Europa è alle prese con una serie di sfide significative, e la risposta delle istituzioni europee e dei singoli governi nazionali avrà un impatto importante sul futuro di questo settore.
– risparmiatori che disinvestono dai fondi immobiliari
– Germania
– crollo dei prezzi delle case
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN