Notizie

Welfare disoccupazione cala in Calabria, migliorano indicatori occupaz.

Il Welfare Italia Index 2023 ha classificato la Calabria al 21° posto tra le regioni italiane per l’efficacia e la capacità di risposta del sistema di welfare. Questo strumento di monitoraggio analizza le politiche sociali, la sanità, la previdenza e la formazione, mettendo in luce i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire. I dati sono disponibili nel Rapporto Annuale del Think Tank, consultabile sul sito di Welfare Italia.

L’indice si basa su 22 Key Performance Indicator che misurano sia le dimensioni di input, ovvero la spesa pubblica e privata in welfare, che le dimensioni di output, cioè i contesti socio-economici in cui si inserisce la spesa in welfare.

Nell’analisi degli indicatori di spesa, la Calabria emerge per la sua performance in diversi settori. Ad esempio, si posiziona al 3° posto per l’importo medio del reddito e della pensione di cittadinanza, e al 1° posto per la spesa pubblica nelle politiche del lavoro. Inoltre, la regione è al primo posto per la spesa pubblica destinata all’istruzione e formazione.

Tuttavia, vi sono anche aree di criticità. Per esempio, la Calabria si trova al 21° posto per la spesa sanitaria pubblica pro capite, e al 18° posto per la spesa sanitaria privata pro capite. Inoltre, la regione si posiziona al 21° posto per la spesa in interventi e servizi sociali pro capite, e per la spesa media regionale per utente fruitore degli asili nido.

Nell’analisi degli indicatori strutturali, la Calabria risulta al 7° posto per l’indice di deprivazione abitativa, ma al 20° posto per i posti in asili nido autorizzati.

Rispetto all’anno precedente, vi sono dei miglioramenti significativi nell’occupazione, con una diminuzione del tasso di disoccupazione e del tasso di NEET. Tuttavia, la regione si posiziona al 21° posto per cittadini inattivi su popolazione in età lavorativa, e risulta allo stesso tempo 20° per efficacia, efficienza e adeguatezza dell’offerta sanitaria, e 21° per lo stato di salute della popolazione.

Questi dati offrono uno spunto importante per comprendere le dinamiche del sistema di welfare in Calabria e individuare le aree in cui è necessario intervenire per migliorarne l’efficacia e la capacità di risposta alle esigenze dei cittadini.

– Regioni italiane
– Efficacia e capacità
– Welfare Italia Index


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più